Skip to main content

Ricarica USB-C su tutti gli smartphone

La Commissione Europea ha annunciato ufficialmente la sua intenzione di voler adottare uno standard unico di ricarica per smartphone, inclusi quindi quelli di Apple, ed altri dispositivi elettronici, nello specifico tramite connettore USB-C. Il motivo principale è ridurre l'inquinamento.

Cosè l'USB Type C?

USB Type-C è l'ultimo venuto della grande famiglia USB. Uno dei considerevoli vantaggi del connettore USB-C rispetto ai connettori A e B, è che è reversibile. Ciò significa che si lascia inserire da entrambi i lati e quindi non serve più cercare il verso giusto per il collegamento ai diversi dispositivi. Piacevolmente compatte sono anche le dimensioni: con 8,4 x 2,4 mm non supera le misure di un'attuale connettore micro-USB. Oltre ad essere maneggevole, il connettore è inoltre robusto e progettato per sopportare 10000 cicli di inserimento e rimozione e trova piena applicazione con dispositivi di piccole dimensioni.

Insieme al connettore USB-C, è stato rilasciato lo standard USB 3.1, la versione più aggiornata della tecnologia USB. Per la prima volta è possibile all'istante trasferire dati, trasmettere segnali audio e video, alimentare e ricaricare verso e dal dispositivo host (bidirezionale). La velocità nominale di trasferimento dello standard USB 3.1 Gen 1 è pari a 5 Gbit/s, lo standard USB 3.1 Gen 2 raggiunge una performance fino a 10 Gbit/s.

 

Save
Preferenze Cookie
Questo pannello ti permette di esprimere alcune preferenze relative al trattamento delle tue informazioni personali.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento accedendo al presente pannello tramite l’apposito link. Per rifiutare il tuo consenso alle attività di trattamento descritte di seguito, disattiva i singoli comandi o utilizza il pulsante “Blocca tutti” e conferma di voler salvare le scelte effettuate.
Accetta Tutti
Blocca Tutti
Privacy Policy
Interazione utenti
strumenti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di utilizzo del sito
Servizi Google
Accetta
Blocca
Misurazione
strumenti di analisi e monitoraggio del traffico
Google Analytics 4 e Tag manager
Accetta
Blocca